Ogni eroe, anche il più scarso, prima o poi visiterà l'armeria.
Presso tale luogo si troveranno in vendita tutte le armi e protezioni presenti nel mondo di herotales.
In fondo una piccola scaletta riassumerà anche le regole relative a ogni arma.
Spade
Pugnale: Costo 25 Mo. Danno: 1 DA. Abilità: Lancio, Legno.
Spada corta: Costo 150 Mo. Danno: 2 DA. Abilità: Nessuna.
Spada: Costo 300 Mo. Danno: 3 DA. Abilità: Nessuna.
Spada lunga: Costo 500 Mo. Danno: 4 DA. Abilità: 2 Mani, Attacco diagonale.
Asce
Accetta: Costo 160 Mo. Danno: 2 DA. Abilità: Lancio.
Ascia da battaglia: Costo 450 Mo. Danno: 4 DA. Abilità: 2 Mani.
Armi su asta
Bastone: Costo 75 Mo. Danno: 1 DA. Abilità: Attacco diagonale, Contundente, 2 Mani, Legno.
Lancia: Costo 180 Mo. Danno 2 DA. Abilità: Attacco diagonale, Lancio, Legno.
Tridente: Costo 350 Mo. Danno 3 DA. Abilità: Attacco diagonale, Lancio, Parata.
Alabarda: Costo 550 Mo. Danno 4 DA. Abilità: Attacco diagonale, Lunga, 2 Mani.
Altre armi su manico
Mazza: Costo 150 Mo.Danno 2 DA. Abilità: Contundente, Legno.
Martello da guerra: Costo 350 Mo. Danno 3 DA. Abilità: Contundente, Legno, 2 Mani.
Mazzafrusto: Costo 400 Mo. Danno 3 DA. Abilità: Attacco multiplo.
Armi da tiro
Fionda: Costo 30 Mo. Danno 1 DA. Abilità: Solo tiro,Legno, Contundente.
Arco: Costo 250 Mo. Danno 2 DA. Abilità: Solo tiro,Legno, 2 Mani.
Balestra: Costo 350 Mo. Danno 3 DA. Abilità: Solo tiro, 2 Mani.
Armature e protezioni varie
Corpetto di cuoio: Costo 250 Mo. Difesa +1. Abilità: Incompleto, Legno.
Corazza di maglia: Costo 500 Mo. Difesa +1. Abilità: nessuna.
Corazza di piastre: Costo 850 Mo. Difesa +2. Abilità: Ingombrante.
Elmo: Costo 125 Mo. Difesa +1. Abilità: Vista chiusa.
Scudo: Costo 150 Mo. Difesa +1. Abilità: Legno, 1 Braccio.
Abilità relative alle armi/armature
Attacco diagonale: l'arma può essere utilizzata per sferrare attacchi in diagonale in eccezione alle regole del combattimento.
Attacco multiplo: un'arma con questa abilità può sferzare e colpire 3 nemici a contatto di basetta NON in diagonale. Il primo bersaglio riceve il danno maggiore, il secondo 1 DA in meno e il terzo 2 DA in meno in ordine orario o antiorario a scelta di chi brandisce l'arma.
Contundente: l'arma con questa abilità può essere utilizzata liberamente dagli eroi con l'abilità "non versa sangue".
Incompleto: un'armatura con questa regola non protegge da danni ricevuti da trappole e/o armi da tiro/lancio.ù
Ingombrante: un'armatura con questa regola riduce il movimento di chi la indossa di 1D6.
Lancio: l'arma, oltre all'uso in corpo a corpo, può essere tirata contro il nemico seguendo la linea di tiro. Và poi recuperata entro e non oltre la fine del turno successivo o viene considerata persa. E'opportuno non restare disarmati quando si lancia l'arma o le conseguenze possono essere rischiose!
Legno: l'oggetto con questa abilità può essere utilizzato liberamente dagli eroi con l'abilità "odia il metallo".
Lunga: l'arma con questa abilità può essere utilizzata per attaccare un bersaglio distante di una casella da chi la usa, ma NON in diagonale, anche se l'arma stessa ha la regola per farlo.
Parata: l'arma con questa abilità è ottima anche per fermare attacchi nemici. In un turno di combattimento corpo a corpo, chi la usa può decidere di usare 1 DA in meno e di alzare di 1 i suoi DD.
Solo tiro: un'arma con questa abilità può essere utilizzata solo da distanza, quindi non ci devono essere nemici a contatto di basetta e richiede la linea di tiro. Se chi la usa viene ingaggiato in corpo a corpo deve cambiare stile di combattimento. Nota: le armi da tiro che richiedono 2 mani non fanno parte della regola "mano libera" degli eroi.
Vista chiusa: questo oggetto limita la vista e il l'utilizzo di armi da lancio/tiro. Un eroe che lo indossa toglie sempre 1 DA nell'uso di armi a distanza (minimo 1 DA).
1 Braccio: un oggetto con questa regola richiede l'utilizzo di un braccio quindi chi lo indossa non può utilizzare armi a 2 mani.
2 Mani: l'arma necessita delle due mani per essere utilizzata in combattimento, quindi l'eroe non può impugnare lo scudo nè una seconda arma.