HEROTALES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HEROTALES

Storie di maghi e di guerrieri
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Svolgimento di una partita

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 52
Località : Castello della capitale

Svolgimento di una partita Empty
MessaggioTitolo: Svolgimento di una partita   Svolgimento di una partita Icon_minitimeGio Apr 15, 2010 10:24 am

Il primo passo per giocare a herotales è la scelta dei ruoli.
Uno dei giocatori assumerà il ruolo di Signore dell'Avventura (forse il più difficile) che avrà il compito di preparare le imprese e il materiale attinente ad esse (miniature, arredi, plancie di gioco, eccetera...), iniziare gli eroi alla storia che si accingono a intraprendere, gestire il ruolo dei mostri e di eventuali personaggi della storia "non cattivi".
Gli altri giocatori ( consiglio da 1 a 4 massimo) sceglieranno invece un personaggio da quelli disponibili o secondo le indicazioni del Signore dell'Avventura e compileranno l'opportuno foglio segnapunti.
A questo punto può cominciare il gioco vero e proprio.
Il Signore dell'Avventura (SdA) leggerà il titolo dell'impresa.
Gli eroi potranno scegliere le magie (se concesse).
Poi il SdA leggerà una breve introduzione all'avventura in cui si spiegherà qual'è lo scopo dei personaggi (salvataggio di qualcuno, ricerca di antico artefatto, uccisione di potente nemico e così via...)
Dopodichè disporrà sul tavolo il punto di partenza degli eroi (scala, portone, stanza..) e le miniature che li rappresentano e il gioco avrà inizio.
Da notare che il punto di partenza sarà spesso anche il punto di ritorno (leggi via di fuga o uscita) e quindi rappresenterà una specie di zona franca dove non ci saranno mostri.
Gli eroi tirano i dadi movimento stabilendo così anche l'ordine di marcia o iniziativa e cominceranno a muoversi lungo il percorso che il SdA provvederà a "snodare" e "rivelare" mano a mano che procedono.
D'ora in poi sarà possibile incontrare mostri, cercare tesori e compiere tante altre azioni descritte in seguito.
Raggiunto lo scopo della missione gli eroi potranno fare ritorno a casa oppure ripulire la zona cercando tesori e uccidendo tutti i mostri se lo desiderano e il SdA lo permette.
Terminata l'impresa si può considerare il gioco terminato e ci sono diverse opzioni.
I giocatori annotano tutti i cambiamenti (oggetti trovati e persi, pozioni utilizzate, tesori guadagnati) sul foglio segnapunti e giocano altre imprese con lo stesso personaggio in ordine creescente di difficoltà.
I giocatori preferiscono giocare ogni volta con eroi diversi per provare diversi stili di gioco e creando così ogni volta qualcosa di diverso. In questo caso per il SdA deve occuparsi di bilanciare le avventure di livelli superiori a personaggi appena creati.
Può anche succedere che uno o più eroi muoia nel tentativo di portare a termine l'impresa. Di questo parleremo in apposito capitolo.
Stesso discorso per ciò che può accadere tra un'impresa e l'altra nel caso che i giocatori decidano di restare sempre con gli stessi eroi.
Torna in alto Andare in basso
http://herotales.forum-attivo.com
 
Svolgimento di una partita
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HEROTALES :: IL MONDO DI HEROTALES :: Regole di herotales-
Vai verso: