L’altra parte del turno è occupata dall’azione che l’eroe può compiere.
Come già detto sopra, non importa se avviene prima o dopo il movimento.
Le azioni che un personaggio può fare in un suo turno sono:
1-Eseguire un tipo di ricerca (Trappole, Tesori o Passaggi segreti)
2-Combattere (colpire in corpo a corpo o a distanza)
3-Lanciare un incantesimo/Utilizzare una pergamena
4-Utilizzare una propria abilità (disinnescare trappole, curare ferite...)
5-Aprire uno scrigno (e visionarne-raccoglierne il contenuto!)
6-Cambiare stile di combattimento (quindi cambiare armi)
7-Azioni speciali previste dall’Impresa
Nel caso a un eroe sia concesso compiere una o più azioni in un turno NON esiste un ordine di svolgimento, ma a discrezione del giocatore ( e secondo buon senso).
Esistono poi determinate azioni che però non sono considerate come tali, quindi possono essere eseguite all’interno del turno,in qualsiasi momento, senza influenzare l’uso di quelle sopra elencate.
Le non-azioni più comuni sono:
1-Aprire le porte che si incontrano durante il movimento
2-Scambiare 1 o più oggetti con un eroe adiacente
3-Bere una pozione
4-Cadere in una trappola
5-Difendersi da un attacco nemico di qualsiasi tipo
6-Raccogliere un oggetto da terra
7-Saltare trappole rivelate
8-Altre non specificate come azioni