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 Cambiare arma o stile di combattimento

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MessaggioTitolo: Cambiare arma o stile di combattimento   Cambiare arma o stile di combattimento Icon_minitimeMer Apr 21, 2010 6:12 pm

Gli eroi non sono tutti uguali.
Ognuno ha le sue peculiarità specie riguardo il combattimento. Alcuni, tipo il barbaro potranno utilizzare qualsiasi arma e armatura senza limiti, ma altri tipo il mago non utilizzeranno mai protezioni e avranno grossi limiti con le armi…
Tutto ciò sarà descritto nello specifico della scheda dell’eroe ma qui si definisce qualcosa che lì non troveremo: gli stili di combattimento.

Tradizionalmente un eroe utilizzerà l’arma e lo scudo, ma vediamo quali combinazioni sono possibili….


Arma a 1 mano e scudo: E’la combinazione classica.
L’eroe porta un’arma in una mano e lo scudo nell’altra beneficiando di un discreto valore di attacco e di difesa. Questa combinazione basica può dare un massimo di 3 DA e 6 DD.

Arma a 2 mani: Le armi a 2 mani occupano per l’appunto entrambe le mani quindi l’eroe perde la facoltà di utilizzare lo scudo.
Siccome alcuni non possono utilizzare lo scudo per limitazione spesso questa diventa la loro scelta di combattimento.
La combinazione concede di massimo 4 DA e 5 DD.

2 armi a 1 mano: Questa combinazione è molto valida perché l’eroe può portare 2 attacchi ma prevede alcune specifiche:
1-il secondo attacco viene portato sempre alla fine del turno in corso (se l'eroe è ancora vivo!).
2-I due attacchi devono essere diretti contro la stessa creatura e non su due differenti!
Le combinazioni sono limitate come segue: arma da 3 DA con arma da 1 DA, 2 armi da 2 DA, arma da 2 DA con arma da 1 DA, 2 armi da 1 DA.
La combinazione massima è 3+1 DA e 5 DD.

Arma singola: Per motivi propri l’eroe utilizza un’arma ma senza utilizzare lo scudo o una seconda arma.
Prevede 3 DA e 5 DD.

A mani nude: Un eroe disarmato che combatte senza armi, tira sempre e comunque 1 DA. Per combattere a mani nude non si può utilizzare lo scudo (massimo 5 DD).

Armi da lancio: Le armi da lancio sono armi che si utilizzano in corpo a corpo ma al bisogno si “lanciano” contro un nemico non in corpo a corpo.
Ovviamente l’eroe rimane disarmato e deve recuperare l’arma lanciata in un turno successivo.
E’ sempre bene avere un’arma di riserva in questo caso…
Da notare che le armi da lancio non hanno limiti di gittata.

Armi da tiro: Le armi da tiro invece prevedono il lancio di un proiettile.
Alcune richiedono l’uso di 2 mani quindi si presume che l’eroe appoggi lo scudo a terra per il lancio.
Non si possono utilizzare in corpo a corpo quindi se l’eroe viene raggiunto da un nemico deve cambiare per forza arma o soccombere.
Da notare che le armi da tiro non hanno limiti di gittata.

In qualsiasi momento del suo turno l’eroe può cambiare stile di combattimento o meglio com’è armato al costo di 1 azione.
A inizio impresa ognuno definirà come comincia armato e farà le modifiche del caso al bisogno.
Ad esempio: l’elfo inizia l’impresa armato con spada e scudo. In uno scontro si ritrova separato dal gruppo ma in una buona posizione di tiro. Sacrifica l’azione di un turno e imbraccia quindi l’arco. Da una combinazione di 3 DA e 3 DD passa così a 2 DA e 2 DD ma almeno può tirare a distanza senza entrare in corpo a corpo…..

Note sulle armi: Le armi che gli eroi potranno acquistare saranno soggette a determinate regole (vedi armeria).
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